Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Visi + Visi: la festa di quartiere promossa da ENAIP Mantova il 28 maggio

Visi + Visi: la festa di quartiere promossa da ENAIP Mantova il 28 maggio

Dopo quasi trent’anni il centro ENAIP di Mantova torna a rivolgersi al territorio che nel 1973 divenne il laboratorio in cui strutturare le proposte formative di inserimento socio-lavorativo per i disabili. VISI + VISI  è una festa di quartiere promossa il prossimo 287 maggio da ENAIP con le associazioni e gli abitanti del quartiere Te Brunetti, sede del Centro di Formazione. La festa sarà la conclusione di un percorso didattico e formativo volto ad avvicinare gli studenti dei corsi di formazione professionale alla cittadinanza attiva, alle attività di volontariato ed alle competenze civico-sociali.

Le vie del quartiere, la sua evoluzione urbanistica, i processi storici che l’hanno attraversato, la storia dei progetti formativi di ENAIP contro le marginalità e la relazione tra crisi globali e progetti di volontariato internazionale, sono stati gli spunti pratici da cui strutturare un progetto educativo sui temi citati. Questo intervento ha l’obiettivo di valorizzare non solo il territorio che si vive come bene comune, ma anche le competenze degli allievi degli istituti educativi di formazione professionale, spesso sottovalutate contrariamente alla loro utilità nella quotidianità delle collettività.

Sistemare i canestri del campo da basket, le panchine dell’area verde, il  campo da ping pong e la mostra su uno dei quartieri di periferia della nostra città, aiuta a valorizzare il territorio, le relazioni tra ente formativo e cittadinanza e le competenze socio-professionali degli studenti. Questo arricchimento del territorio si svilupperà in attività sportive, artistiche e performative, in un itinerario che toccherà altre strutture sociali esistenti nel quartiere: l’Arci Te Brunetti, la ludoteca AUSER di via Facciotto e l’area verde di via Visi. Il lavoro del secondo anno di Grafico di coordinamento organizzativo dell’evento rientra inoltre nelle attività libere previste dal LAIV – laboratorio per le arti interpretative dal vivo, promosso dalla Fondazione Cariplo per avvicinare gli studenti all’espressività musicale e teatrale. Oltre ad una performance artistica che richiama alle performance dell’ action painting, gli allievi di seconda del Grafico, hanno dovuto ragionare sul budget e decidere le spese, oltre che assemblare gli interventi delle varie associazioni coinvolte.

La realizzazione della festa Visi+Visi che attiverà la sonnecchiante periferia sud non sarebbe possibile senza la collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune e Tea Ambiente, ACLI e dell’Unione Sportiva – ACLI, il Collegamento Provinciale del volontariato mantovano, l’ Arci Te Brunetti, Auser,  Teatro Magro, CNGEI.

Enrico Lancerotto – progetto Educattivi (ACLI Lombardia, ENAIP Lombardia)

volantino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content