Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

EducAttivi – un progetto tra lavoro ed educazione

EducAttivi – un progetto tra lavoro ed educazione

L’inserimento lavorativo e una formazione a questo adeguata sono temi di sempre maggiore attualità, in considerazione della difficoltà che le giovani generazioni europee e soprattutto italiane incontrano oggi nell’ingresso nel mondo del lavoro. Più ampio ancora e di pari importanza, anche se non sempre di pari considerazione, è il tema del diffuso bisogno educativo dei giovani. Riteniamo che questi discorsi non siano isolabili, anzi, affrontarli insieme è il modo più efficace per rispondere complessivamente alle problematiche educative, di formazione, di inserimento nel mondo del lavoro.

ACLI Lombardia è per sua vocazione attenta ai temi legati al lavoro e negli anni ha anche sviluppato competenze nell’ambito del Servizio Civile, accompagnando ragazze e ragazzi in percorsi e progetti di varia natura, formando figure attente e sensibili alle tematiche sociali, ambientali, culturali.

Nell’ambito del dispositivo comunitario Garanzia Giovani,  implementato a livello regionale da Regione Lombardia, è possibile svolgere un anno di Servizio Civile impegnandosi nel progetto EducAttivi, promosso da ACLI Lombardia in collaborazione con ENAIP Lombardia, ente della formazione professionale presente in Lombardia con 27 Centri.

Proprio nei Centri di formazione professionale ENAIP prestano e presteranno servizio 78 ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni fino al 2018, in attività di supporto alla componente educativa o didattica, in situazioni di fragilità o di potenziamento di capacità di singoli studenti e gruppi classe. Inoltre le ragazze e i ragazzi di Garanzia Giovani fanno rete tra loro, si confrontano sulle proprie esperienze, promuovono progettazioni e attività comuni.

EducAttivi può quindi diventare un’esperienza importante per chi possiede già competenze formative e vuole esplorare la professione educativa o didattica, per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta o per chi, fino a pochi mesi fa è stato uno studente ENAIP e ora ha la possibilità di tornare nella propria scuola con un nuovo ruolo. Allo stesso tempo può rappresentare un’occasione di sperimentazione e creatività, perché, oltre a venir richiesto di supportare le attività di formazione, i giovani in servizio possono elaborare attività extra-didattiche da proporre agli studenti al di fuori delle ore di lezione, partendo dalla condivisione e dalla trasmissione di proprie competenze e passioni.

Riassumendo: EducAttivi è un progetto rivolto a ragazze e ragazzi residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati, che non abbiano mai usufruito di altri dispositivi interni a Garanzia Giovani.

Se si desidera acquisire maggiori informazioni o proporre la propria candidatura, è possibile scrivere a: educattivi2015@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content