XIII Congresso regionale – Comunicato stampa
Sabato 9 aprile 2016 le ACLI Lombardia celebreranno a Como, presso il Pontificio Collegio Gallio, il loro XIII Congresso regionale, che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti della Chiesa, dei partiti, delle associazioni del terzo settore, dei sindacati e del mondo del lavoro, insieme ai 250 delegati provenienti dalle province lombarde in rappresentanza degli oltre 70.000 iscritti al nostro Movimento.
Quest’anno il Congresso vuole porre a tema, con forza, convinzione, responsabilità, il ruolo e il compito delle ACLI come movimento di popolo, soggetto plurale, insieme di luoghi e strutture territoriali capaci di accogliere e accompagnare donne e uomini nell’attuale contesto di complessità, incertezza e fragilità.
Di fronte ai cambiamenti in atto – afferma il Presidente Gaffurini – cosa può significare non avere paura? In che modo e misura le ACLI possono aiutare a non assumere la paura come unica risposta alle trasformazioni del nostro tempo? Siamo chiamati ancora una volta ad un grande compito, essere luogo di protezione e rassicurazione, capaci di una visione di lungo periodo e assumendoci la responsabilità di metterci in gioco rispetto alla trasformazione del nostro sistema associativo e di ciò che lo circonda. Non si ha paura del cambiamento – conclude Gaffurini – se si è in grado non solo di attraversarlo, ma di parteciparvi, influenzarlo, contribuire alle sue caratteristiche, alla sua direzione, agli esiti.
Per maggiori informazioni: segreteria@www.aclilombardia.it – 02.86.99.56.18
In allegato comunicato stampa e programma.