W la costituzione
75 anni di Coesione valoriale e di identità repubblicana
di Bruno Di Giacomo Russo della Presidenza Acli Lombardia APS
1° gennaio 2023
Buon Compleanno alla nostra Costituzione; 75 anni, auguri!
E complimenti, per il portamento e per bellezza che ha mantenuto in tutti questi anni, ma soprattutto per la freschezza dei suoi enunciati.
Fin dalla sua nascita, la nostra legge fondamentale si è distinta come previdente e spesso avanti rispetto al presente prossimo e al futuro, facendo tesoro del passato in un abbraccio eterno con la storia del nostro Paese.
Sempre pronta a sostenere i diversi momenti di crisi politiche ed istituzionali che hanno attraversato l’Italia, rimanendo il punto di riferimento culturale e sociale nei momenti di grandi difficoltà e di profondo cambiamento.
La Costituzione è lo spazio entro cui le tante dispute politiche e i contrasti sociali hanno trovato, ad un certo punto, a volte troppo tardi, la loro risoluzione democratica senza ulteriori degenerazioni.
Ancora oggi la Costituzione ci indica quale siano le politiche da perseguire, gli obbiettivi, salute, istruzione, scuola e assistenza, mantenendo forte il senso, la motivazione e l’importanza del perseverare nello spirito costituzionale.
I valori costituzionali, dal patto costituente ad oggi, solidarietà e uguaglianza, rimangano i fondamenti di una società che, anche se velocemente si trasforma, non deve perdere il senso dello stare assieme.
Auguri e cento di questi giorni!