Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

SOSTEGNI al TERZO SETTORE – info su bando di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

SOSTEGNI al TERZO SETTORE – info su bando di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

Riportiamo di seguito alcune interessanti informazioni relative al bando destinato ad ETS promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati al sostegno degli enti a fronte dell’emergenza sanitaria.

COS’E’?
Si tratta di un bando congiunto tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo a sostegno degli enti del terzo settore per l’anno 2021 attraverso un contributo a fondo perduto destinato a soggetti di terzo settore coinvolti nella crisi connessa all’emergenza sanitaria.


CHI PUO’ BENEFICIARNE?
Il bando prevede 2 linee d’intervento riguardanti le seguenti categorie di ETS:

Linea 1:
– Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri Regionali attualmente previsti dalle normative di settore;
– Articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri Nazionali, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 della legge n. 383/2000;
– Fondazioni del Terzo settore, per le quali il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Linea 2:
– organizzazioni che presentino contemporaneamente i seguenti requisiti:
-> abbiano beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e progetti della Fondazione o delle Fondazioni di Comunità attive nel territorio lombardo ovvero di Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 2010 al 2020;
-> che siano ONLUS di diritto o iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ad esclusione di quelle indicate nella Linea 1. 


Rispetto alla Linea 2, saranno ammissibili soltanto le organizzazioni i cui statuti prevedano finalità riconducibili ai seguenti settori:
a. ambientale;
b. artistico-culturale;
c. sociale (inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

REQUISITI
E’ necessario che le organizzazioni beneficiarie soddisfino i seguenti requisiti:
– essersi costituiti entro il 1° gennaio 2018;
– avere sede legale o operativa sul territorio di Regione Lombardia;
– avere un valore medio annuo dei proventi/delle entrate 2018 e 2019 superiore a euro 5.000 e inferiore a euro 1.500.000.

LE INIZIATIVE AMMISSIBILI
Oggetto del contributo sono le attività di interesse generale svolte dagli enti di terzo settore (art. 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) e riconducibili agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 


IL CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria riservata al bando, promosso in forma congiunta, ammonta a complessivi euro 14.066.633,00, di cui 12.066.633,00 € a carico di Regione Lombardia e 2.000.000 € a carico di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara.

Il contributo sarà a fondo perduto in conto esercizio 2021.

Verrà corrisposto agli enti che ne faranno richiesta, sulla base di un algoritmo che terrà conto di alcune variabili sull’andamento economico legato all’ultimo triennio (variazioni tra il 2020 e le annualità 2018-19) fino a un massimo del 50% della media dei proventi/delle entrate risultanti dai bilanci consuntivi/rendiconti di cassa approvati 2018 e 2019 e comunque fino a un massimo di euro 40.000.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per la presentazione delle domande e la successiva istruttoria verrà utilizzata unicamente la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo, attiva dal 1° al 29 luglio 2021 (il 26 luglio ore 16.00 è il termine per il caricamento delle domande).

MAGGIORI INFO
https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/bando-per-il-sostegno-dell-ordinaria-attivita-degli-enti-di-terzo-settore.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content