Report Over: il dovere di essere prossimi alle fragilità
Articolo di Martino Troncatti – Presidente Acli Lombardia APS
Mancano ormai pochi giorni alla presentazione del report Over, l’Osservatorio sulla Vulnerabilità e Resilienza, che avrà luogo a Milano il prossimo 23 aprile.
Questo importante momento di confronto sarà reso possibile da un importante sinergia nata tra le ACLI – Associazione Cristiana Lavoratori Italiani della Lombardia APS e gli enti di ricerca IRS – Istituto per la Ricerca Sociale e ARS – Associazione per la Ricerca Sociale, nonché con il determinante contributo del Caf Acli Nazionale, della Fap Acli Lombardia, oltre che del patrocinio di Fondazione Cariplo.
Lo studio che verrà presentato, analizzando i dati del triennio precedente, con un focus particolare sul 2022, intende far emergere, con cura e precisione, le nuove fragilità sociali del territorio lombardo e, nello specifico, le loro dimensioni.
La nostra regione, a causa dell’aumento dell’inflazione e del conseguente incremento delle spese a carico delle famiglie, ha fatto registrare un decremento dei redditi disponibili e, di conseguenza, un aumento della vulnerabilità economica e sociale, seppur differenziata nelle diverse provincie.
Questi elementi, per noi delle Acli, sono estremamente preoccupanti. Chi versa già in condizioni di fragilità sta pagando le conseguenze peggiori di questo momento difficile e, la Lombardia, su questo versante, non fa eccezione. Le persone con disabilità, le donne, le famiglie con figli under 14 a carico e gli stranieri si trovano a dover progressivamente rinunciare ad alcuni aspetti fondamentali della loro quotidianità e, soprattutto, al diritto di realizzare i loro sogni.
A tal proposito, due dettagli che meritano la massima attenzione, ovvero l’accresciuto impatto delle spese sui mutui e l’incremento senza controllo delle spese sanitarie. Il diritto alla casa e alla cura, rappresentano due pilastri fondamentali per la tutela della dignità di ogni persona e, attraverso la presentazione del rapporto Over, intendiamo focalizzare l’attenzione di tutti su questi argomenti. Il nostro obiettivo, in questa importante occasione, attraverso numerosi confronti con esponenti politici e della società civile, per trovare soluzioni.
Queste ultime, avranno il loro fulcro luminoso nei principi sanciti dalla nostra Costituzione e nella Dottrina Sociale della Chiesa, due fari ideali che guidano la nostra azione di prossimità a chi è in difficoltà per gettare le basi di un futuro migliore di cui, il report Over, sarà l’inizio ideale.