Semi di comunità – tre anni di passione per la coesione
Giunge a conclusione Semi di comunità, il progetto di coesione sociale realizzato nel quartiere di Quarto Oggiaro e nella Zona 8 di Milano da ACLI Lombardia insieme ad altri sette partner territoriali e sostenuto da Fondazione Cariplo.
Sono stati tre anni di impegno, energia, passione per gli enti partner, per i soggetti della rete territoriale e soprattutto per operatori, volontari, cittadini che, grazie alle relazioni sviluppate e rafforzate durante il progetto, hanno potuto dare vita a collaborazioni e progettualità comuni, diverse delle quali continueranno anche dopo la conclusione del triennio.
Consapevoli dell’inevitabile parzialità di ogni narrazione, abbiamo cercato di raccontare il progetto, i suoi principali risultati e impatti, attraverso diversi strumenti (immagini, testi, video) che speriamo possano restituire almeno in parte questa esperienza di coesione sociale.
Una infografica con i principali numeri del progetto: semi di comunita_i numeri
Un articolo con alcune riflessioni su cosa possa significare oggi progettare il welfare di comunità: welfare di comunita_ppss_2016
Un video con alcuni volti e voci di chi ha condiviso questi tre anni: https://www.youtube.com/watch?v=ZpXA9vYst_w