SCUOLA 21
Scuola 21 è il titolo di un bando di Fondazione Cariplo che intende contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) attraverso la diffusione di una metodologia didattico-formativa interdisciplinare che insegni a cogliere il contributo delle diverse aree disciplinari nell’analisi rigorosa e nella soluzione dei problemi, applicandola al caso delle tematiche ambientali.
ENAIP Lombardia, vincendo due bandi Scuola 21, ha potuto accedere ai fondi per realizzare attività formative legate alla biodiversità e alla valorizzazione della qualità ambientale da proporsi a due differenti sedi scolastiche: quella di Melzo (MI) e quella di Busto Arsizio (VA).
I progetti, da realizzarsi nel corso dell’a.s. 2013/2014 e 2014/2015, sono sviluppati in partnership tra le sedi locali di ENAIP, ACLI Lombardia e Legambiente Lombardia.
ACLI Lombardia, attraverso interventi in aula e uscite extra-scolastiche, approfondirà le tematiche di progetto con laboratori di carattere perlopiù sociale, mentre Legambiente Lombardia interverrà con le proprie competenze tecnico-scientifiche.
I tre soggetti in partnership, forti di un protocollo d’intesa recentemente sottoscritto dalle parti, lavorano in sinergia affrontando le questioni da prospettive diverse per dare una visione complessiva e fornire strumenti di critica consapevole agli studenti intercettati.
Il bando avviato a Melzo, coinvolgendo due seconde superiori, una d’indirizzo commerciale e l’altra di cuochi, verte attorno al tema della sovranità alimentare, mettendo al centro del discorso il tema della biodiversità nell’alimentazione in relazione al rapporto degli adolescenti e delle loro famiglie con il cibo. Al termine della prima annualità gli alunni avranno visitato alcune aziende agricole di prossimità e prodotto del materiale informativo da distribuirsi a scuola, tra le famiglie e il resto della cittadinanza.
Il bando che invece interessa la sede di Busto Arsizio e coinvolge una classe agrotecnica e una di elettricisti, svilupperà il tema della biodiversità in ambito agricolo e del verde residenziale. Con l’aiuto di ACLI Lombardia e Legambiente Lombardia, gli studenti conosceranno le caratteristiche dell’ambiente che li circonda e le trasformazioni che lo hanno interessato nell’ultimo secolo. Allargando la prospettiva, visiteranno anche altri territori lombardi o piemontesi.