Rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale
VERSO LA VIA MAESTRA – Tavola rotonda venerdì 29 settembre Mutuo Soccorso Bergamo
Carissimi, vi informiamo che venerdì 29 settembre alle ore 17.00 presso il Mutuo Soccorso in via Zambonate una tavola rotonda per approfondire il Servizio Sanitario Nazionale.
Con Marco Toscano, segretario CGIL Bergamo, Romy Gusmini, delegata al welfare delle Acli di Bergamo, Gianpiero Cassina, già Direttore del Dipartimento di Prevenzione di Bergamo, Libertà e Giustizia, con Edgardo Valerio, già Direttore del Dipartimento di Prevenzione di Milano, con Orazio Amboni, Responsabile Welfare CGIL Bergamo, con Erik Molteni, Medicina Democratica, e con Massimo Cortesi, responsabile regionale ARCI.
Qui di seguito il programma della giornata
Vi informiamo inoltre che il 7 ottobre a Roma è prevista la manifestazione nazionale a difesa della Costituzione come “via maestra” di unità sociale e civile e per affermare che solo rispettando i principi iscritti nella nostra Carta Costituzionale si può aspirare ad un modello di democrazia compiuta. Insieme alla CGIL e a più di cento associazioni e organizzazioni della società civile, le Acli manifesteranno per chiedere pace, lavoro e dignità.
A preoccupare sono in particolare le condizioni e la tenuta del welfare e delle politiche della salute, l’assenza di risposte sul lavoro povero e “dispari”, l’emergenza educativa, la mancanza di politiche strutturali e di prevenzione soprattutto sull’ambiente e sul territorio e, non ultimo, i ritardi nel sostegno verso le popolazioni dell’Emilia Romagna.
Le scelte del Governo sembrano andare nella direzione di ridurre i sostegni a chi è più debole, come avvenuto con l’abolizione del reddito di cittadinanza o come avviene con il reiterato attacco a chi soccorre vite umane nel nostro mare.
A ciò si accompagna un’assenza di visione d’insieme e di unità del Paese, evidente nella proposta di Autonomia Differenziata che, se approvata in quella forma, creerebbe solchi tra regione e regione. La solidarietà nazionale non si difende con l’avvento di un premierato, ma al contrario con una riforma dei partiti e del loro funzionamento democratico e con meccanismi elettorali che ridiano potere agli elettori.
Sarà anche l’occasione per ricordare che l’Italia ripudia la guerra e che il nostro Governo e l’Europa stanno facendo troppo poco per avviare serie iniziative di Pace.
L’appuntamento è per sabato 7 ottobre, alle 12:00, nei pressi di Piazza Esedra (Stazione Termini), per arrivare alle 13.30 in piazza San Giovanni. Le Acli invitano tutti a partecipare a questo importante appuntamento per difendere la Costituzione e il diritto ad un lavoro dignitoso.