Ri-Costituente: la Costituzione del 2050
Il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO) avrà luogo il Festival Ri-Costituente
L’evento è stato realizzato grazie all’apporto e alla collaborazione di molti soggetti di Terzo Settore e istituzionali.
Il progetto è rivolto ai giovani ed offre uno spazio pubblico per amplificare la loro voce sul futuro del paese.
Durante l’anno infatti vengono coinvolti ragazzi e ragazze giovanissimi da tutta Italia che scrivono in maniera partecipata articoli della Costituzione Italiana per il 2050 ed il Festival è l’incontro di giovani relatori che anticipano il futuro e ne discutono con coetanei e adulti.
Il Festival è dunque il punto di arrivo del lavoro annuale: una festa mobile che si candida a percorrere l’Italia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai membri dell’Assemblea Costituente.
Il Festival rifletterà sulle connessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale, e la precedente edizione ha costruito sul territorio numerose partnership nel Terzo Settore e istituzionali, tra cui Regione Lombardia.
Dall’esperienza con i ragazzi è nata inoltre l’idea di sviluppare un videogame Ri-Costituente, strumento di lavoro a disposizione di scuole e gruppi di giovani: un serious game per “giocare alle sfide della democrazia”.
Per iscrizioni e per saperne di più:
- programma del Festival: https://www.ri-costituente.it/programmafestival2021/
- una sintesi del progetto: https://www.ri-costituente.it/progetto/
- i primi articoli scritti dai giovani partecipanti: https://www.ri-costituente.it/ri-costituzione/
Contatti: staff@ri-costituente.it