Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

In origine, dall’anno della prima legge sull’obiezione di coscienza nel 1972, il Servizio Civile ha sostituito quello militare per i giovani che si dichiaravano contrari all’uso delle armi e alla leva obbligatoria.

Più recentemente, il nuovo Servizio Civile “volontario”, non più legato alla leva obbligatoria in quanto sospesa nel 2005, è stato istituito con la legge 64 del marzo 2001 e il Dlgs. 77 dell’aprile 2002 che ne definiscono caratteristiche, finalità, benefici e compiti.

Con il Decreto Legislativo del 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte delle giovani e dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Diventare volontari di Servizio civile significa fare un’esperienza formativa e di crescita personale, sia per il valore civico dei progetti nei quali gli operatori volontari sono coinvolti, sia per il complesso di relazioni sociali che si sviluppano attorno a tale esperienza.

Skip to content