Da oltre settant’anni le ACLI promuovono all’interno della società solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato. Una società fatta di relazioni e tradizioni, di servizi alle famiglie, alle persone, alle comunità.
Le ACLI sono impegnate nella promozione dell’impegno civico dei giovani, attraverso percorsi di solidarietà e volontariato legati al Servizio Civile Universale.
Le ACLI lavorano per favorire il protagonismo giovanile, accompagnando percorsi e progetti di empowerment e promuovendo servizi e iniziative per valorizzare le loro sensibilità e competenze.
Le ACLI sostengono percorsi e progetti per la promozione del bene comune, attraverso servizi di tutela e assistenza, spazi d’ascolto e confronto, iniziative di informazione e formazione, con particolare attenzione ai temi della saluta, della cura e del benessere.
Le ACLI collaborano attivamente con altri Enti di Terzo Settore e dialogano con le Istituzioni per promuovere percorsi di reale sussidiarietà e favorire la crescita della comunità, anche nel solco delle nuove previsioni della Riforma del Terzo Settore.
Le ACLI credono che l’Unione Europea sia una conquista fondamentale, da proteggere e alimentare e rappresenti al contempo una sfida importante per il futuro, uno spazio di partecipazione e fraternità da promuovere e in cui credere.
Le ACLI credono nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale. Fondamento della nostra Repubblica e valore di riferimento per le ACLI, il lavoro è il modo di cambiare la realtà e migliorare se stessi e la vita delle comunità, è occasione di innovazione e luogo di creazione di valore.
Le ACLI credono nel volontariato quale spazio di fraternità, crescita e partecipazione per il singolo e per la società.
Le ACLI ispirano la propria azione sociale ai valori cristiani di servizio e fraternità. il Vangelo è l’essenza della nostra azione sociale, da testimoniare attraverso l’ascolto e il dialogo, volgendo lo sguardo ad una dimensione ecumenica, interreligiosa, interculturale, promuovendo l’impegno per la cura della casa comune, così da essere e agire da cristiani.