Progetto “Una nuova primavera d’Europa”
Abbiamo il piacere di informarvi che le ACLI lombarde, insieme al CEEP, stanno promuovendo un importante progetto di sensibilizzazione alla cittadinanza europea, sostenendo varie iniziative e provando a raccordare anche i numerosi e preziosi momenti di incontro che le sedi territoriali stanno realizzando in tutta la nostra regione.
Grazie al progetto denominato “una nuova primavera europea”, stiamo cercando di mettere in campo una serie di percorsi per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, certi del valore di lavorare per fare in modo di rendere più consapevoli e attive le comunità rispetto al prossimo appuntamento elettorale.
Abbiamo realizzato insieme al CEEP, Centro Ecumenico Europeo per la Pace un sito che raccoglie informazioni e materiali sul progetto: www.stessabandiera.eu che vi chiediamo di segnalare anche nelle vostre piattaforme web e social network.
Ecco di seguito alcune delle iniziative più rilevanti che si terranno nel mese di marzo.
Flash mob #stessabandiera (Milano – 19 marzo 2019)
In occasione della Giornata dedicata agli studenti della formazione professionale della Lombardia per la ricorrenza di San Giuseppe Lavoratore, qualche migliaio di ragazzi, insieme ai loro educatori, docenti, tutor, responsabili, parteciperanno nel Duomo di Milano alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Milano Mario Delpini. Al termine della messa, gli studenti presenti verranno coinvolti in un flash mob allegro e animato nel quale saranno chiamati a sostenere una grande bandiera europea che colorerà Piazza del Duomo.
Convegno Una nuova primavera europea (Milano – 21 marzo 2019)
Il giorno 21 marzo 2019, a Milano, presso il centro Congressi di Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, promuoveremo un momento di dialogo e approfondimento, un convegno aperto alla cittadinanza, sui destini dell’Unione Europea e sul ruolo della società civile nella costruzione di un futuro di pace, coesione sociale e armonia fra i popoli.
A vent’anni dalla Conferenza promossa dal CEEP Europa: quadrare il cerchio, che vide confrontarsi personalità, fra le quali Ralf Dahrendorf, Jacques Delors, Bronislaw Geremek, Carlo Maria Martini, si avverte oggi – proprio quando il progetto europeo sembra attraversato da spinte centrifughe e numerosi contrasti – l’importanza di convocare nuovamente alcuni rappresentanti dell’europeismo contemporaneo, delle istituzioni, delle organizzazioni della società civile.
Iniziative territoriali
Su tutto il territorio regionale, le ACLI, con attenzione e competenza, stanno realizzando una serie di incontri e percorsi per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul valore e l’importanza dell’Unione Europea, cercando di far comprendere quanto quelle che oggi appaiono come dimensioni scontate e acquisite siano in realtà delle conquiste di civiltà e un tratto di storia fondamentale per le nostre vite.
Sui siti provinciali delle ACLI è possibile trovare un calendario aggiornato degli eventi e su quello delle ACLI nazionali diversi approfondimenti e riflessioni.