PIÙ FRAGILI DOPO LA TEMPESTA?
Ricerca sugli anziani in Lombardia: bisogni, desideri, risorse.
Com’è noto questi due anni sono stati particolarmente gravosi e complessi per le persone più anziane delle nostre comunità. Come sono cambiati, in questo biennio pandemico, le condizioni di vita, i bisogni, i desideri, le risorse su cui contare, le fragilità cui ci si trova esposti?
Per approfondire tali questioni, i sindacati confederali pensionati della Lombardia hanno realizzato, in collaborazione con ARS – Associazione per la Ricerca Sociale di Milano, un’attività di ricerca che ha visto la partecipazione e il contributo di oltre mille anziani lombardi, distribuiti su tutto il territorio regionale.
Martedì 8 febbraio, in Casa della Cultura a Milano, saranno illustrate le principali evidenze dell’analisi e discusse con alcuni importanti referenti delle Istituzioni e delle Organizzazioni sociali e del Terzo Settore che si occupano di terza età.
Tra i vari relatori, ci sarà anche Martino Troncatti, Presidente Acli Lombardia APS, che parlerà ed illustrerà i dati che sono emersi con OVeR – Osservatorio Vulnerabilità e Resilienza in Lombardia.
Per partecipare in presenza è necessario iscriversi tramite il form.
L’evento on line verrà trasmesso, in diretta, sul canale YouTube della Casa della Cultura e su quelli dei promotori dell’iniziativa.