Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Per una sanità di comunità: una riflessione delle ACLI Lombardia

Per una sanità di comunità: una riflessione delle ACLI Lombardia

L’iter legislativo legato alla riforma sanitaria lombarda prosegue e, dopo una fase di audizione dei diversi stakeholders (fra cui le ACLI Lombardia APS), sono ora oggetto di confronto le prime bozze del testo che regolamenterà la riorganizzazione del sistema sanitario regionale.


Come ACLI Lombardia abbiamo promosso spazi di dialogo e confronto, sia dentro il Terzo Settore che con le forze politiche, convinti della necessità di orientare il processo di riforma verso una direzione di maggiore territorialità, integrazione e prossimità.

Siamo convinti che quello della salute sia un tema di comunità, da approfondire e trattare con le comunità e auspichiamo che il percorso legislativo sia un’occasione per migliorare il sistema e garantire l’accesso al diritto fondamentale alla salute e alla cura a tutte le cittadine e i cittadini.


Ne abbiamo parlato con:

  • Martino Troncatti, Presidente delle ACLI Lombardia APS
  • Valeria Negrini, Portavoce del Forum del Terzo Settore della Lombardia
  • Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia
  • Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia
  • Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI APS

Grazie alla collaborazione di Bruno Di Giacomo Russo, Responsabile Welfare della Presidenza regionale, e col supporto dello staff delle ACLI lombarde, abbiamo realizzato un video che raccoglie osservazioni, proposte e riflessioni sulla riforma sanitaria.

Volentieri lo condividiamo sui nostri canali, mantenendo ora e in futuro il nostro impegno al dialogo su un tema così importante per le nostre comunità come quello della salute.

Con piacere condividiamo anche le slides presentate alla III Commissione regionale durante le audizioni di luglio 2021, con le osservazioni e le proposte delle ACLI lombarde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content