Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Ora e sempre 25 aprile, ora e sempre resistenza.

Ora e sempre 25 aprile, ora e sempre resistenza.

“Ancora segnati dal periodo di pandemia, in questo 2022 la ricorrenza della giornata dedicata alla commemorazione della liberazione del nostro Paese dal nazifascismo – sottolinea Martino Troncatti, Presidente delle ACLI lombarde – è un’occasione preziosa per riflettere su ciò che sta avvenendo nel cuore della nostra Europa. Pur condividendo il desiderio di pace, diverse sono le posizioni su come rapportarsi con la guerra in corso”.

Mentre quotidianamente assistiamo a confronti animati e appassionati su come sia possibile conseguire la pace, su come partecipare alle sorti del popolo ucraino, su quali (necessari) distinguo fare tra i russi e la Russia, su che tipo di ruolo debba giocare l’Unione europea o le grandi organizzazioni internazionali, lo scontro non si ferma al terreno di battaglia, ma assume uno scenario globale, dove rivestono un ruolo centrale i media e l’economia.

“Sono giorni difficili e la sofferenza di tante persone innocenti scuote le nostre coscienze” continua Troncatti, affermando: “possa il tempo della pace giungere presto e questo 25 aprile non sia solo una ricorrenza da calendario, ma un monito per ogni generazione a costruire strade nuove di pace e smettere ogni forma di guerra e violenza”.

Ci aiuta in questo senso anche ricordare l’impegno generoso e coraggioso di partigiane e partigiani che ci hanno donato un Paese libero: a noi, a ognuno di noi, ancora oggi, l’impegno a far buon uso di questo dono.

A conclusione di queto breve pensiero sul 25 aprile, affidiamo alla riflessione di chi ci legge alcune parole di Teresio Olivelli, il “ribelle per amore” che, ventinovenne, ha concluso la sua esistenza opponendosi al terrore e all’oppressione del nazifascismo, chiudendo gli occhi davanti al Signore Gesù nel campo di sterminio di Hersbruck/ Flossenburg

Tempo il nostro di agonia e d’avvento, ne sappiano i cristiani cogliere l’anima di verità e, secondando il soffio novatore dello Spirito, promulgarlo con carità audace. Il nostro tempo attende un arricchimento di umanità e un approfondimento di cristianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content