ON THE STAGE – 2G IN CORTO
Il progetto On The Stage, realizzato con fondi per il co-sviluppo 2010 del Settore Internazionale del Comune di Milano, in partenariato con Dora&Pajtimit, IPSIA e ACLI Lombardia si è sviluppato a cavallo tra la Lombardia e la regione del Lago di Scutari (Albania) tra l’ottobre 2012 e il dicembre 2013.
Una delle azioni proposte in Lombardia è quella denominata “2G in Corto”, un per-corso di cinema del reale sviluppato su due diversi sedi: Cernusco S/N e Masate (MI).
Il per-corso si è rivolto prevalentemente a giovani residenti del luogo, spinti dalla voglia e ancora di più dalla curiosità, di osservare una società in transizione attraverso l’obiettivo di una telecamera.
Durante i primi mesi, attraverso la formazione dei registi professionisti Monica Masucci e Fabio Martina (coordinati da Massimo Donati), i due gruppi hanno conosciuto da vicino le principali tecniche cinematografiche, il genere documentaristico e le caratteristiche tecniche delle strumentazioni con le quali da lì a poco si sarebbero messi alla prova.
Contestualmente i gruppi si sono impegnati attivamente in un laboratorio in cui sono stati riposti spunti, idee, racconti e contraddizioni di una società interculturale.
Questa prima fase teorica e laboratoriale si è svolta all’interno dei circoli ACLI di Masate e nel circolo ACLI Giordano Colombo di Cernusco S/N.
Apprese le tecniche ed elaborati i soggetti, i partecipanti al corso, sempre supervisionati dai “loro” registi, hanno iniziato a riprendere e raccontare intrecci di storie affascinanti e talvolta commoventi, che si svolgevano e svolgono tutt’ora a pochi passi dalle case dei nostri neo-videomaker.
Alcuni mesi di lavoro, sempre in sinergia tra partecipanti, registi, circoli ACLI e staff del progetto “On the Stage”, hanno dato alla luce due brevi documentari:
– Impronte ha come intenzione quella di raccogliere storie di migranti di prima e di seconda generazione nel territorio di Masate, Cassano d’Adda, Basiano, in provincia di Milano. Ne è risultato un documentario corale in cui le voci dei protagonisti raccontano le loro personali declinazioni sul tema dell’integrazione toccando argomenti come identità, memoria ed eredità culturale, a testimoniare lo sforzo quotidiano di venire a termini con un futuro da costruire e un’impronta da lasciare.
– 200 Parole: un paese alla periferia nord-est di Milano, Pioltello. Un insieme di etnie differenti che convivono dimostrando che l’integrazione si sperimenta ogni giorno, fra partite di cricket e pranzi a base di cous cous. Una realtà che si scontra con una legge che non è più al passo coi tempi. Duecento parole, insegnate, parlate, a volte sbagliate che ci raccontano la storia di una porzione di mondo che impara a riconoscersi e a confrontarsi con la difficoltà di essere “i diversi”. I documentaristi si sono uniti in un collettivo artistico, il “Collettivo Nanook”, realizzando un sito dedicato al documentario e agli eventi che lo riguardano.