Monsignor Pierbattista Pizzaballa nominato Cardinale
Il patriarca di Gerusalemme dei Latini, già Custode di Terra Santa per dodici anni, sarà creato cardinale il prossimo 30 settembre. L’annuncio di papa Francesco all’Angelus di oggi, 9 luglio 2023.
È nato il 21 aprile 1965 a Cologno al Serio (Bergamo, Italia). Ha frequentato le Scuole Medie nel Seminario Minore Le Grazie di Rimini e conseguito la maturità classica presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara (1984). Entrato nell’ordine dei frati minori il 5 settembre 1984 a Ferrara (S. Spirito), ha trascorso l’anno di noviziato nel Santuario Francescano di La Verna (Arezzo-Italia), dove ha emesso la Professione Temporanea il 7 settembre 1985. A Bologna, presso la Chiesa di S. Antonio, ha emesso la Professione Solenne il 10 ottobre 1989 ed il 15 settembre 1990, è stato ordinato sacerdote.
Trascorso un periodo a Roma, si è trasferito in Terra Santa, a Gerusalemme, nell’ottobre 1990. Dopo gli studi filosofici-teologici ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Pizzaballa parla italiano, ebraico moderno, inglese. Nel 1995, ha curato la pubblicazione del Messale Romano in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le Comunità cattoliche in Israele.
Dal 2 luglio 1999 è entrato formalmente a servizio della Custodia di Terra Santa. Ha ricoperto il ruolo di Vicario Generale del Patriarca Latino di Gerusalemme per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele e, dal 2008, Consultore nella Commissione per i rapporti con l’Ebraismo del Pontificio Consiglio Promozione Unità dei Cristiani. Ha fatto il suo solenne ingresso a S. Salvatore il 2 Giugno 2004, al S. Sepolcro il 3 giugno 2004, a Betlemme il 4 giugno 2004 e a Nazareth il 9 giugno dello stesso anno. S.B. Pierbattista Pizzaballa è stato nominato Custode di Terra Santa per la prima volta nel maggio del 2004, per un periodo di sei anni; nel maggio 2010 è stato riconfermato, dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, per un altro mandato di tre anni e, nel giungo 2013, per i successivi tre anni.
Il 24 giugno 2016 Sua Santità Papa Francesco lo ha nominato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme sede vacante, fino alla nomina di un nuovo Patriarca. Il 15 luglio 2016, in occasione della riunione del Collegio dei Consultori del Patriarcato latino, Sua Beatitudine il Patriarca emerito Fouad Twal ha proceduto al passaggio dei suoi poteri ’S.B. Pierbattista Pizzaballa, designato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme come da decreto di Papa Francesco.
L’ordinazione episcopale si è svolta nel settembre 2016 a Bergamo, in Italia. Il 24 ottobre 2020, Papa Francesco lo ha nominato nuovo Patriarca Latino di Gerusalemme.
Il 9 luglio 2023, al termine dell’Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 30 settembre 2023.