LABORATORIO CITTADINO "PROMUOVERE COESIONE SOCIALE, GENERANDO SERVIZI E OPPORTUNITA'
9 novembre 2013, h. 9.30
Casa delle Associazioni e del Volontariato
Villa Scheibler – Via Felice Orsini, 21
Scegliere di vivere e lavorare in una associazione significa fare in modo che lo statuto sia la guida di riferimento e come vorremmo che il mondo fosse. Considerato i cambiamenti in atto nella nostra società, la fluidità e la precarietà in cui spesso tutto si svolge, oggi deve tener conto di come i servizi debbano essere ripensati e riadattati ai contesti e ai territori: persone che si associano tra loro è, in primo luogo, uno strumento di partecipazione, di attuazione del diritto di cittadinanza e, al contempo,
cerca di dare innovazione e proporre soluzioni, avendo in mente un sistema di welfare basato sullo specifico taglio statutario. In questo senso, lo sforzo degli associati (siano essi volontari, collaboratori o operatori) permette di creare coesione sociale territoriale e di leggere la realtà contestualmente alla messa in campo di azioni che vengono da quel contesto.
Il laboratorio, vuole essere un’occasione di scambio e confronto tra diverse realtà associative presenti sulla zona 8 intorno al tema del nuovo Welfare.