Laboratori Sociali – partecipazione e rappresentanza 2.0 nei condomini di Cinisello Balsamo
Il progetto Il cambiamento passa dalle persone: promozione della rappresentanza – organizzazione dell’intermediazione si è posto come obiettivo quello di utilizzare le tecnologie 2.0 per sviluppare e rafforzare forme di partecipazione e di rappresentanza da parte degli abitanti e di favorire e supportare modalità di connessione e comunicazione fra questi e gli enti gestori (Comune e ALER) in quattro caseggiati di edilizia pubblica presenti a Cinisello Balsamo.
Il sito web di progetto, da alcuni giorni ufficialmente on line, vuole essere per gli abitanti una fonte ampia e aggiornata di informazioni riguardanti i servizi, le iniziative, gli eventi promossi nel territorio di Cinisello Balsamo e, allo stesso tempo, uno strumento di dialogo fra chi amministra i caseggiati e i condomini (con specifico riferimento ai comitati inquilini) al fine di promuovere, da una parte, la buona rappresentanza di bisogni e proposte degli abitanti, dall’altra una corretta e puntuale attenzione per il patrimonio edilizio e le dinamiche sociali. Ad esempio il sito contiene un welcome kit che può essere consegnato, come gesto di benvenuto, ai nuovi inquilini. I comitati potranno segnalare al proprio ente, attraverso un applicativo, le problematiche manutentive inerenti le parti comuni e sarà possibile per loro visionare ‘in remoto’ gli step e le tempistiche dei diversi interventi. Il sito ospiterà inoltre materiali quali notizie di assemblee, comunicazioni, promozione di feste e altri eventi di interesse collettivo promossi dai quattro laboratori sociali attivi nei diversi caseggiati.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione degli abitanti (in particolare dei giovani e di chi ha meno dimestichezza con le tecnologie), il sito internet è stato integrato con una pagina social che si propone come spazio di partecipazione, proposta, condivisione e come volano per lo sviluppo della S. Eusebio Social Street.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Laboratori sociali di quartiere: nuovi spazi di attivazione sociale, è promosso da una partnership composta da Comune di Cinisello Balsamo – U.O. Politiche Abitative, ALER Milano e ALER Filiale di Sesto San Giovanni, Associazione di Promozione Sociale MARSE e vede la partecipazione di ACLI Lombardia nelle attività di disseminazione del modello di intervento.