Per le A.C.L.I. il Servizio Civile Universale rappresenta un impegno concreto verso le nuove generazioni a servizio del bene comune.
Per i giovani che lo scelgono, il Servizio Civile nelle A.C.L.I., oltre che la concretizzazione del valore della difesa non armata della patria, è anche formazione, impegno civico, leadership di comunità; è mettersi a servizio non come singolo ma come “parte di qualcosa”.
I progetti di Servizio Civile nelle A.C.L.I. rispecchiano l’impegno dell’associazione nell’assistenza e nella cultura,, sociale ed ambientale, con particolare attenzione all’educazione.
Le azioni sono mirate a favorire lo sviluppo di reti in grado di sostenere l’inclusione sociale dei diversi beneficiari ai quali sono rivolte (anziani, giovani, cittadini stranieri, famiglie, ecc).
Le attività, in coerenza con gli obiettivi specifici di ogni progetto, spaziano tra: l’animazione culturale; l’organizzazione di eventi informativi; percorsi di cittadinanza attiva; laboratori di sostegno scolastico; la realizzazione di percorsi motori e sportivi per bambini, ragazzi ed anziani; la creazione di processi sostenibili per il riutilizzo delle eccedenze alimentari.
Il Servizio Civile nelle A.C.L.I. è dunque un laboratorio educativo per tutti gli operatori volontari accolti; un’occasione per crescere come persone e come cittadini in un’ottica di solidarietà e di condivisione; un progetto al servizio della pace intesa come promozione della giustizia, del benessere e della coesione sociale, della solidarietà e della cooperazione internazionale; un contributo alla salvaguardia del patrimonio naturale, artistico e culturale ma soprattutto l’impegno volontario in uno spirito di prossimità e gratuità per rendere la nostra società più abitabile e più accogliente per tutti.
Oltre che offrire un percorso che, nel corso dei 12 mesi di svolgimento, garantisce 114 ore di formazione.
Nel sistema delle ACLI Lombardia, negli ultimi 4 anni, al 20% dei volontari che hanno terminato il proprio anno di servizio, è stata offerta una collaborazione successiva.
Il Servizio Civile Universale nelle A.C.L.I. mantiene caratteristiche comuni al Servizio in altri enti, pubblici e no-profit, garantito dalle regole del Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili in quanto riferimento istituzionale che ogni anno indice il Bando. Il dispositivo garantisce durante il servizio 20 giorni di permesso o ferie; un indennizzo di 507,30 € e chi svolge l’intera esperienza, ha un accesso privilegiato nei concorsi pubblici. Viene infatti offerta una riserva del 15% dei posti a chi ha svolto e terminato il Servizio Civile Universale.