GRUPPO JESS (gruppo di economia solidale e stili di vita sostenibili)
Il Gruppo Jess nasce nel 2009 a seguito di un percorso sull’Economia Solidale organizzato dalle Acli Lombardia sul tema “Economia e collaborazione solidale nel nostro percorso associativo”, che aveva come obiettivi:
1 Favorire la conoscenza tra le persone per “essere parte e fare parte” del sistema Acli.
2 Avviare la costituzione di una “comunità di pratica” attorno ai temi dell’economia solidale.
3 Promuovere la conoscenza delle esperienze, favorendo lo scambio e la sinergia tra azioni, iniziative e processi di innovazione, in particolare attraverso l’attivazione di una rete.
Il percorso fin dai primi momenti ha avuto una buona partecipazione del movimento aclista, in particolare delle persone che al suo interno operavano in progetti riconducibili all’area degli Stili di Vita. Volontà delle Acli Lombarde è stata quella di creare una sorta di laboratorio permanente e di confronto sulle esperienze all’interno di quest’area.
Il gruppo, rafforzatosi attorno ai temi degli stili di vita sostenibili e dello sviluppo associativo, ad oggi vede la partecipazione di alcune associazioni interne ad ACLI, (Ipsia, Cta, Anni Verdi, US Acli…), di diverse persone provenienti dalle sedi provinciali lombarde e di alcuni circoli.
Ognuno di questi soggetti è impegnato nello sviluppo, nella promozione, nel sostegno e nella realizzazione di iniziative e progetti inerenti alle tematiche del consumo consapevole, della salvaguardia ambientale, della pace, del commercio equo solidale, della finanza etica, del turismo solidale, della cooperazione e del volontariato.
In questi tre anni di lavoro il Gruppo Jess si è riunito con cadenza mensile occupandosi:
– Della ricognizione delle esperienze presenti sui territori in un’ottica di replicabilità.
– Della promozione e del coordinamento delle iniziative più significative sui temi d’interesse del gruppo.
– Di comunicare all’interno e all’esterno dell’associazione le iniziative legate agli stili di vita sostenibili.
– Di trovare e valorizzare le connessioni tra gli stili di vita sostenibili e lo sviluppo associativo sui territori.
– Dell’organizzazione della presenza del sistema delle ACLI lombarde alla fiera Fa’ La Cosa Giusta.
Tra le altre attività realizzate, il Gruppo Jess ha supportato il progetto di mappatura delle strutture di base in Lombardia dal titolo “Circoli funambolici, Indagine esplorativa dei Circoli ACLI della Lombardia per la promozione della vita associativa” svolto nel 2010, che rappresenta tuttora un prezioso strumento per lo sviluppo associativo delle province lombarde.