Siamo uno dei partner del progetto FARE-COSI’ – FAmiglie e REti, COmunità Sostenibili e Inclusive, cofinanziato dal “Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese” sezione “Regione Lombardia“.
Il Progetto si propone, in coerenza con la programmazione sociale territoriale e altri dispositivi regionali, di promuovere e realizzare una serie di azioni a beneficio delle famiglie e delle comunità, operando sui bisogni delle famiglie per sostenere il ruolo genitoriale, la funzione di caregiver, la tenuta del tessuto di relazioni all’interno del contesto familiare e sociale, favorendo percorsi di inclusione e attivazione delle risorse locali in una prospettiva di sostenibilità e sviluppo, al fine di contrastare l’insorgere, o ridurne gli effetti, di forme di disagio, isolamento, discriminazione o ineguaglianza.
Tenuto conto dell’acuirsi di alcune dimensioni di fragilità, che il lungo periodo di pandemia ha in qualche modo accelerato e moltiplicato, particolare attenzione verrà rivolta agli ambiti del lavoro, dell’educazione e formazione, della cura delle relazioni, dentro una prospettiva di accompagnamento dei beneficiari verso l’autonomia e l’assunzione di responsabilità in una logica di empowerment e welfare generativo. Al bisogno sempre più forte di recuperare relazioni personali, si unisce la necessità di vivere in comunità e contesti più inclusivi: nuclei familiari sempre più vulnerabili, genitori che cercano un equilibrio per conciliare lavoro, compiti di cura e spazi di relazione, figli che attraversano periodi di incertezza, anziani sempre più soli e marginalizzati dalle innovazioni tecnologiche, anche legate all’accesso ai diritti, sono alcuni dei fattori su cui si intende lavorare mettendo in campo una pluralità di azioni, valorizzando l’esperienza dei partner insieme a percorsi innovativi promossi dalla rete di supporto comprendente enti locali e altre associazioni, e altri soggetti operanti nei territori prescelti (Milano città e Nord Milano) , intervenendo così sia sulle cause, che sugli effetti, delle profonde disuguaglianze che caratterizzano le comunità territoriali.
La rete di progetto annovera soggetti con competenze e sensibilità specifiche. Il partenariato sviluppa la collaborazione tra associazioni centrate sugli adulti ed altre sui ragazzi e le loro famiglie, promuove il rapporto tra famiglie con soggetti fragili e disabili e l’integrazione della famiglia nella comunità in modo da produrre interventi sinergici per le famiglie dei territori interessati dal progetto.
I DESTINATARI DEL PROGETTO SONO
Famiglie e minori; adolescenti e giovani; disabili; anziani (65 anni e più); immigrati e nomadi; persone in condizione di povertà, disagio adulti e senza fissa dimora; altro (ragazzi con dipendenza da tecnologie)
La famiglia è un destinatario ampio e variegato e comprende anche sottogruppi di destinatari che si intende raggiungere e supportare:
COPPIE
di diverse fasce di età, per sostenere le coppie stesse verso il ruolo che giocano come fulcro del nucleo familiare e come educatori dei figli.
INFANZIA DA 0 A 8 ANNI
Raggiunta indirettamente tramite il supporto ai genitori attraverso i corsi di orientamento familiare.
RAGAZZI DA 8 A 18 ANNI
Raggiunti indirettamente come l’infanzia e direttamente tramite le associazioni Tandem & In famiglia e il lavoro svolto dai ‘club’ e i tutor.
RAGAZZI DA 18 A 30 ANNI
nell’orientamento al proprio progetto personale comprensivo della dimensione lavorativa e relazionale affettiva, attraverso le attività di OEFFE e ACLI.
ADULTI IN CRISI LAVORATIVA
di uno dei componenti adulti per ricollocamento o il disorientamento di giovani NEET (Not in Employment, Education or Training), o chi si trova tra condizioni di lavoro precarie, tra cassa integrazione, o licenziamenti.
OVER 65
che possono rappresentare al contempo dei soggetti a rischio di fragilità ma anche delle risorse preziose nei confronti della società. Gli anziani sono da presto esposti ai problemi legati a solitudine e/o invecchiamento, che possono poi incidere sul tessuto familiare e sociale a causa di necessità di caregiving. Per contro possono essere aiutati a giocare un ruolo attivo secondo le necessità loro rivolte dalla cerchia di relazioni (es: nonni, lavoratori in pensione o non ancora, figli/caregiver di genitori ultra-anziani).
PERSONE CON FRAGILITA’ E/O DISABILITA’
e i loro familiari riguardo alle specifiche sfide come, ad esempio, l’apprendimento psico-motorio o anche situazioni come figli con BES. Questo gruppo di destinatari richiede una particolare intensità di sostegno sia per chi è colpito in prima persona sia per chi gli sta vicino come caregiver, educatore o familiare, con le risorse specifiche necessarie per affrontare la difficoltà di accompagnare un sano sviluppo e un ruolo attivo nella società, in un clima di effettiva inclusione.
Due cardini chiave per raggiungere efficacemente i sottogruppi descritti sopra, sono il coinvolgimento completo delle coppie e, in senso più ampio, delle comunità educanti e corresponsabili nel territorio. Da un lato le coppie genitoriali sono un riferimento insostituibile, capaci di offrire attenzione sulle esigenze specifiche dei giovani, sino al tardo sviluppo, e di introdurre risorse comuni, con un ruolo attivo e complementare delle madri e dei padri. Dall’altro lato, dal momento che la famiglia in senso stretto e allargato si sta frammentando e che per educare dei giovani è necessaria una comunità, proprio l’elemento di rete o comunità va a giocare un ruolo non trascurabile, anche a sostegno della famiglia stessa.
PROPOSTA PROGETTUALE
Priorità d’intervento è promuovere e diffondere azioni volte a rispondere ai bisogni della persona:
- fornire servizi di prossimità in risposta a bisogni di prima necessità e di pronto intervento attivando e promuovendo lo sviluppo di reti di persone e famiglie nel territorio che favoriscano lo sviluppo di ulteriori sinergie;
- promuovere la genitorialità e la condivisione delle responsabilità familiari;
- realizzare azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei beneficiari finali (welfare generativo), al fine di aumentare l’efficacia degli interventi;
OBIETTIVI
Obiettivo generale del progetto è superare i rischi di bolle oicocentriche, l’isolamento delle famiglie, l’amplificazione di derive demografiche accentuate da pandemia Covid 19 e aiutare le famiglie a sviluppare relazioni interpersonali efficaci all’interno delle famiglie, tra le famiglie e nella comunità. L’obiettivo comprende:
- Valorizzare la funzione sociale delle famiglie, promuovendo relazioni di reciprocità, di responsabilità, di effettiva parità tra uomo e donna e di solidarietà tra i componenti.
- Riconoscere il valore della maternità e paternità coscienti e responsabili, offrendo un supporto alla genitorialità.
- Concorrere a mitigare gli effetti delle disuguaglianze sociali che interessano i contesti familiari per prevenire e intervenire, di concerto con realtà della rete di progetto e con le Istituzioni, su situazioni di disagio, povertà o esclusione sociale.
- Tutelare e promuovere i diritti dei minori e delle giovani generazioni a vivere una vita capace di favorire la piena realizzazione di ognuno dentro la comunità.
- Aiutare le famiglie nell’ educazione dei figli, nel rapporto con le altre agenzie educative di riferimento (formali e non) e contribuire alla formazione della personalità delle giovani e dei giovani rispetto ad aspetti psicologici, sociali, relazionali e culturali.
- Promuovere azioni di accompagnamento alla solidarietà tra generazioni e alle relazioni di cura e mutualismo.
La strategia generale comprende promuovere il coinvolgimento e l’empowerment delle famiglie valorizzando le risorse e le interazioni già presenti a cominciare da territori già interessati dal Progetto FARERETE (Comune di Cinisello Balsamo e Municipio 3 Milano).
Sono previste iniziative in sinergia con:
a) le politiche territoriali quali il Tavolo delle politiche familiari istituito nel 2021 dal comune di Cinisello cui il progetto FARE RETE già partecipa;
b) le reti presenti nel territorio del Nord Milano promosse in collaborazione con il Forum regionale del Terzo settore;
c) altri ETS (2 dei quali sono partner anche di FARECOSI’) e già oggetto del nuovo sviluppo progettuale ID 2292140 teso al “rafforzamento delle reti territoriali e tematiche già in essere”.Contribuire mediante il coinvolgimento di famiglie, associazioni familiari , enti di terzo settore, pubbliche amministrazioni a ripensare la comunità e la città in una logica inclusiva e sostenibile sulle necessità multidimensionali delle famiglie utilizzando anche l’esperienza internazionale di IFFD – cui il partner capofila del progetto FARECOSI’ è collegato – con il progetto di respiro intercontinentale “Inclusive cities for & sustainable families” comprendente la dichiarazione di Venezia (link: https://bit.ly/3NiVubN). Promuovere il coinvolgimento di volontari e destinatari giovani. Rispondere efficacemente alle esigenze della genitorialità e condivisione delle responsabilità familiari, all’equilibrio tra vita familiare e lavoro.
ATTIVITÀ
Corsi di orientamento familiare
Scoprire come risolvere i piccoli e grandi problemi dell’ordinaria amministrazione di una famiglia. Il taglio dei corsi OEFFE è pratico. Si parte da un caso reale e una nota tecnica per l’analisi degli argomenti in 4 step: singolarmente, in coppia, in piccolo gruppo con altre coppie e nella sessione generale, guidata da un moderatore. La situazione reale, quindi complessa, viene inizialmente messa a confronto con la propria esperienza e poi diventa oggetto di studio da parte del gruppo di lavoro.
- CORSI DI ORIENTAMENTO FAMILIARE
- INTELLIGENZA EMOTIVA ED UMORISTICA
Formazione ragazzi e ragazzi.
Attività per la formazione extra-scolastica di ragazzi e ragazze con appuntamenti settimanali rivolti a gruppi di partecipanti omogenei per età (età scolare, preadolescenti e adolescenti) con la proposta di diverse attività di studio, sviluppo di interessi e hobby, amicizia e volontariato.
- CLUB RAGAZZI – Sostegno allo studio – Attività ricreative di gruppo – Attività di volontariato.
- CLUB RAGAZZE – Sostegno allo studio – Attività ricreative di gruppo – Attività di volontariato.
Sostegno alle fragilità familiari e azioni di cura.
I partner afferenti alla rete hanno un forte punto di incontro sul terreno delle fragilità e vulnerabilità familiari. L’intento è cogliere le sinergie possibili per preparare familiari e care giver professionali (assistenti familiari, o badanti) a prendersi cura del malato, sia da un punto di vista clinico che umano, trasformando la vita di entrambi i protagonisti di questo atto: di chi è curato e di chi cura e per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo, e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili.
- CORSO DI ACCREDITAMENTO “CAREGIVER DELLE DISABILITÀ”
- SPORTELLO Servizio Accoglienza e Informazione SAI
- CORSI DI ACQUATICITÀ A FAVORE DI PERSONE DISABILI
- CENTRO DI AIUTO ALLO STUDIO Specializzato per ragazzi con DSA
- ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE sui temi del caregiving familiare
Servizi e iniziative per il (ri)collocamento mondo del lavoro.
L’obiettivo di GMaC è l’occupazione di più persone, in funzione delle effettive potenzialità, in aree sia tradizionali sia innovative, con l’opportunità di formazione mirata, per lavori temporanei, a tempo indeterminato o artigianali e/o imprenditoriali. Questa finalità viene raggiunta attraverso la messa a punto di un modello d’intervento “scalabile e riproducibile”.
- TUTORING PERSONALIZZATO PER RICOLLOCAMENTO PROFESSIONALE
Iniziative per il coinvolgimento & empowerment degli utenti.
Potenziamento e formazione dei volontari delle associazioni afferenti alla rete, gestione del progetto e del partenariato, attivazione di un comitato di coordinamento dei partner e di un comitato esteso; rete di supporto con monitoraggio periodico svolgimento attività, risorse impiegate e risultati; interazioni tra partner, interazioni tra partner e rete di supporto; feedback dei destinatari.
- COINVOLGIMENTO & EMPOWERMENT
- FARE CoSI’ INSIEME
- TUTELE IN PILLOLE
- GESTIONE DEL PROGETTO E DEL PARTENARIATO
CORSI DI ORIENTAMENTO FAMIGLIARE – tenuto da OEFFE
CORSI DI INTELLIGENZA EMOTIVA ED UMORISTICA – tenuto da ACLI e OEFFE
@ edizione 1 – nonni San Siro
@ edizione 2 – nonni Lambrate
coming soon
@ edizione 1 – genitori San Siro
@ edizione 2 – genitori Lambrate
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE sui temi del caregiving familiare – tenuto da ACLI
COINVOLGIMENTO & EMPOWERMENT (LINK)
FARE COSI’ INSIEME
TUTELE IN PILLOLE – tenuto da OEFFE
GESTIONE DEL PROGETTO E DEL PARTENARIATO – tenuto da OEFFE
CLUB RAGAZZI – Sostegno allo studio. Attività ricreative di gruppo. Attività di volontariato – tenuto da InFamiglia
CLUB RAGAZZE – Sostegno allo studio. Attività ricreative di gruppo. Attività di volontariato – tenuto da Tandem
CORSO DI ACCREDITAMENTO “CAREGIVER DELLE DISABILITÀ” – tenuto da Ascolom
SPORTELLO Servizio Accoglienza e Informazione SAI – tenuto da Annfas
CORSI DI ACQUATICITÀ A FAVORE DI PERSONE DISABILI – tenuto da Annfas
CENTRO DI AIUTO ALLO STUDIO Specializzato per ragazzi con DSA – tenuto da Annfas
SUPPORTO PERSONALIZZATO FINALIZZATO ALLA RICERCA DI OPPORTUNITA’ LAVORATIVE. Anche attraverso percorsi di formazione professionale – tenuto da GMaC