EducAttivi! Servizio Civile e Garanzia Giovani
EDUCATTIVI: SERVIZIO CIVILE – GARANZIA GIOVANI
Nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani, le ACLI Lombardia hanno presentato il progetto di Servizio Civile “EducAttivi”, rivolto a quasi un centinaio di giovani dai 18 ai 28 anni , con l’obiettivo è di promuovere esperienze di carattere educativo, sociale e culturale per adolescenti (15-18 anni) dei centri di formazione di Fondazione Enaip Lombardia.
La finalità è duplice: da un lato, mettersi alla prova nell’organizzazione e realizzazione di attività educative ed animative, in un contesto formativo strutturato e vivace; dall’altro, arricchire l’offerta formativa dei ragazzi che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione professionale con attività extra-curriculari, contribuendo al loro successo formativo.
Si tratta quindi di sia un’esperienza di natura civile e sociale, che di tipo professionale, rivolta in particolare a giovani interessati a lavorare nel settore socio-educativo e ad accrescere le proprie abilità.
In tal senso, a conclusione dell’anno di Servizio Civile, è previsto il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite sul campo, in modo da formalizzare l’incremento del grado di occupabilità derivante dall’esperienza stessa.
Il progetto sarà attivo a partire dal 01/04/2015 ed avrà una durata di 12 mesi per un monte ore totale di 1.000 ore. I giovani in Servizio Civile percepiranno un’indennità individuale di 433,80 € mensili per un totale annuale di 5.205 €.
I giovani verranno affiancati da un tutor in ogni sede, in possesso di adeguate competenze professionali e con il compito di accompagnare e seguire le attività previste dal progetto, favorendo l’acquisizione di competenze spendibili anche da un punto di vista lavorativo.
Ogni giovane, all’interno del monte ore totale di Servizio Civile, parteciperà inoltre ad attività formative su tematiche generali e specifiche (promosse da ACLI Lombardia e Fondazione Enaip Lombardia per almeno 40 ore), e riceverà un costante accompagnamento e supporto in affiancamento col tutor.
Le sedi coinvolte nel progetto sono le seguenti:
- Provincia di Bergamo: Bergamo, Dalmine, Romano
- Provincia di Como: Como e Cantù
- Provincia di Cremona: Cremona
- Provincia di Lecco: Lecco, Calolziocorte, Monticello Brianza
- Provincia di Mantova: Mantova
- Provincia di Milano: Milano, Magenta, Melzo, Pioltello
- Provincia di Monza e Brianza: Vimercate
- Provincia di Pavia: Pavia, Vigevano, Voghera
- Provincia di Sondrio: Morbegno
- Provincia di Varese: Varese e Busto
Per manifestare il proprio interesse o richiedere informazioni
è possibile scrivere a educattivi2015@gmail.com , inviando il proprio curriculum
o compilare la scheda disponibile all’indirizzo http://goo.gl/forms/CxxgTkmxBi