COPPA DELLA MEMORIA IN RICORDO DI ÁRPÁD WEISZ
Milano, 27 gennaio 2014 – Favorire la sensibilità sportiva e il rispetto delle altre culture e religioni, è questo l’obiettivo della III edizione della “Coppa della Memoria in ricordo di Árpád Weisz”, che si terrà Domenica 2 Febbraio presso L’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano dalle ore 10. nell’ambito delle iniziative della “Giornata della memoria” , con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Milano
Il Torneo è organizzato dalla Comunità Ebraica, Ipsia e US Acli e il Memoriale della Shoah di Milano con il contributo di due startup attive nel mondo dello sport il soccer network Sportilia e Sportboom
La manifestazione è dedicata alla figura di Árpád Weisz, che ha scritto la storia del calcio ricoprendo il ruolo di tecnico dell’Ambrosiana Inter e del Bologna negli anni ’30, e mettendo a segno ben tre scudetti e altri prestigiosi riconoscimenti in meno di un decennio. Costretto a lasciare l’Italia a causa delle leggi razziali fu dapprima arrestato e poi deportato ad Auschwitz dove morì insieme alla moglie e ai figli.
Rispetto alle edizioni precedenti del 2009 e del 2011, l’evento si apre quest’anno a un numero crescente di realtà culturali e religiose coinvolgendo le molteplici espressioni dell’associazionismo milanese. Parteciperanno infatti: l’Unione delle Chiese Valdesi ed Evangeliche milanesi, il Coreis (comunità religiosa islamica italiana), il Centro I.R.D.A – ragazzi dell’arcobaleno, la Federazione Rom Sinti Insieme, il CIG centro d’iniziativa Gay (Arcigay Milano Onlus) e i movimenti Scoutistici Ebraici Hashomer Hatzair e Bene Akivà.
La premiazione delle squadre vincitrici si terrà alle presenza delle autorità delle associazioni coinvolte a partire dalle 17:30 presso il Binario 21 della stazione Centrale di Milano, luogo da cui partirono tra il 1943 e il 1945 i treni dei deportati ebrei diretti ai campi di sterminio, oggi Memoriale della Shoah a Milano. Durante l’evento la Comunità Ebraica consegnerà uno speciale riconoscimento a Matteo Marani (giornalista e autore del libro «Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Árpád Weisz, allenatore ebreo») e Federico Buffa (giornalista e autore del documentario «Federico Buffa racconta Árpád Weisz», trasmesso da Sky Sport nel 2013) che con i loro ritratti di Árpád Weisz hanno restituito a questo personaggio – ingiustamente caduto nell’oblio – il suo posto nella storia del pallone. Una targa di ringraziamento andrà infine a Sky Sport per aver donato alla videoteca della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea il documentario a cura di Buffa.
IPSIA
Via G. Marcora 18/20 00153 Roma (Italia)
Tel +39.06.58.40.400 Fax +39.06.58.40.656
Mail: ipsia@acli.it
Sito: www.ipsia.acli.it
Facebook: http://www.facebook.com/ipsia.
Twitter: https://twitter.com/ipsia_acli