COOPERAZIONE SOCIALE ACLI #SULATESTA2023
L’esperienza del fare – laboratorio immersivo di coprogrammazione e coprogettazione.
Bologna 16 e 17 ottobre 2023
La cooperazione sociale promossa o che collabora con le ACLI si è ritrovata in questi anni in un lavoro di collaborazione e rete leggera denominato “Su la testa!”.
Un percorso nel quale insieme a molte cooperative e territori ACLI si è ritessuta una trama di rapporti, idee e collaborazioni, un reciproco rapporto, una storia che, su scala nazionale, si era interrotta. Ne è venuto fuori, grazie a un lavoro collettivo, una visione strategica e di rinnovato impegno comune. Una visione che è un invito ad alzare lo sguardo insieme oltre le fatiche quotidiane, soprattutto per superare la forte pressione esterna che spinge a lavorare al massimo ribasso. Una spinta al ribasso che è una delle sbandate del sistema Paese che lo rendono in parte ostaggio di un’economia di bassa qualità professionale e umana, spesso sommersa o, peggio, che strizza l’occhio a speculazioni e malaffare.
Il prossimo appuntamento sarà a Bologna il 16 e 17 ottobre 2023, due giornate di lavoro comune con attività di role playing, simulazioni e momenti di confronto per vivere insieme l’esperienza diretta della coprogrammazione e coprogettazione.
Per iscrizioni alle due giornate compilare il form qui.
Per visionare i materiali del percorso, sono disponibili a questo link.