CON STILE
“Con Stile – Cambio vita a Milano” è un progetto promosso da Legambiente, ACLI e Arci Milano, finanziato con fondi del Comune di Milano e Fondazione Cariplo.
Attualmente concluso, si è posto come obiettivo la promozione attiva di buone pratiche atte alla sostenibilità degli stili di vita dei singoli cittadini così come a quella di intere comunità territoriali, sorte nell’occasione o già esistenti sul territorio milanese.
Alcune di queste buone pratiche sono state “suggerite” attraverso un sito, al quale ogni cittadino poteva accedere, prenderne visione e aderire scegliendo una o più azioni in cui sperimentarsi.
La sfida è stata quella non di registrare la virtuosità degli aderenti, ma di vederli impegnati in prassi fino a quel momento sconosciute o al massimo migliorare l’efficienza d quelle già in uso.
Le azioni esemplicative riportate dal sito sono state suddivise in quattro diversi temi:
– Acquistare, usare e riusare.
Ogni azione è stata classificata secondo diversi gradi di difficoltà e secondo i valori sui quali la singola azione avrebbe influito, tra queste: “valori ambientali”, “valore sociale”, “valore etico”.
Inoltre, ogni attore registrato al sito ha potuto usufruire di un profilo social per aumentare lo scambio e le interazioni tra gli “attori”, ossia i partecipanti attivi alla campagna.
Tra le comunità in cui il progetto si è speso, due sono state interessate da un intervento specifico da parte di ACLI Milano e ACLI Lombardia:
La prima presso il Condominio Villaggio Cooperativo Graziani 33, in supporto all’associazione “Quelli del Villaggio”, dove, attraverso quattro incontri pomeridiani, si è agito sulla sensibilizzazione del tema dei rifiuti, del riciclo, del riuso e del recupero. La partecipazione è stata gioiosa e convinta, coinvolgendo anche i genitori che hanno accompagnato i propri figli nei giochi e attività proposti.
La seconda comunità territoriale che ha ospitato il progetto è stata quella della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Trenno, lavorando con il circolo ACLI Gallaratese e l’associazione Equamente. Qui hanno avuto luogo due incontri rivolti all’intera cittadinanza, specie abitanti del quartiere. Il primo è stato un momento di formazione sugli stili di vita, lancio del progetto con aperitivo a Km 0 e reading dello spettacolo teatrale “Label”. Mentre il successivo appuntamento ha trovato spazio all’interno di una festa delle associazioni con attività ad hoc per diverse fasce d’età, bambini, adolescenti e adulti… Si è giocato, costruito una compostiera e preparato tutti insieme il sale aromatizzato.