Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Come la scuola contribuisce a formare cittadini responsabili

Come la scuola contribuisce a formare cittadini responsabili

Articolo di Bruno Di Giacomo Russo – componente di Presidenza Acli Lombardia APS con delega ai temi dell’educazione e formazione, riforme – ripreso da INTERRIS.IT a cura di Christian Cabello

Le comunità che favoriscono l’inclusione sociale e la partecipazione rappresentano un modello fondamentale per la costruzione di una società equa e solidale. Esse si caratterizzano per l’impegno verso l’accoglienza, la valorizzazione delle diversità e la creazione di opportunità di partecipazione per tutti i membri. In questo contesto, la scuola riveste un ruolo cruciale, in quanto è il luogo in cui si formano le future generazioni e si promuovono i valori di rispetto, collaborazione e uguaglianza. Il compito principale della scuola è quello di garantire a ogni studente l’accesso a un’istruzione di qualità, indipendentemente dal suo retroterra sociale, culturale o economico. La scuola deve essere un ambiente in cui tutte le persone, in special modo quelle con disabilità, provenienti da minoranze etniche o da un contesto sociale difficile, possano sentirsi accettate e pienamente supportate. Per fare ciò, è essenziale che le istituzioni scolastiche adottino politiche di inclusione che non si limitino solo a interventi educativi specifici, ma che coinvolgano l’intera comunità scolastica, compresi insegnanti, studenti e famiglie.

L’inclusione sociale in ambito scolastico implica la creazione di un clima positivo e accogliente, dove ogni studente possa esprimere liberamente la propria identità e possa partecipare attivamente alla vita scolastica. Le scuole devono quindi sviluppare programmi che promuovano la comprensione reciproca, la cooperazione tra le diverse culture e il rispetto delle differenze. Ciò include la sensibilizzazione a temi come il bullismo, la discriminazione e la parità di genere, che sono ancora presenti in molte realtà scolastiche e sociali. Inoltre, la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica è fondamentale. Le scuole possono incentivare la partecipazione attraverso attività extracurriculari, progetti di gruppo, discussioni collettive e forme di rappresentanza studentesca. Questo tipo di coinvolgimento non solo aiuta gli studenti a sviluppare competenze sociali e relazionali, ma li rende anche più consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità, favorendo così una cittadinanza attiva.

Il ruolo della scuola, quindi, non si deve limitare a trasmettere contenuti nozionistici, ma deve includere anche l’educazione civica e sociale. In questo modo, la scuola contribuisce a formare cittadini responsabili e consapevoli, in grado di partecipare in modo costruttivo e inclusivo alla vita della società. La costruzione di una comunità inclusiva inizia proprio dall’ambiente scolastico, dove ogni individuo deve sentirsi parte di un insieme, contribuendo al benessere di ogni cittadino e della società nella sua interezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Skip to content