Circoli Dossetti | 26° Corso di Formazione alla Politica| LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA E I SUOI DILEMMI
12 ottobre – sala ACLI Lombardia APS – via Bernardino Luini 5 a Milano
ACLI Lombardia è lieta di annunciare l’avvio del 26° Corso dei Circoli Dossetti, un percorso di formazione politica che entra ufficialmente nel secondo quarto di secolo della sua storia: vennero infatti fondati dall’indimenticabile Giovanni Bianchi e da altre persone legate alle ACLI nel 1999.
Il nostro impegno, nato dal desiderio di trasmettere valori e competenze per una partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica, si rinnova ancora una volta in questo nuovo anno sociale.
Il corso affronta il cambiamento con radicalità evangelica, esplorando la sfida di vivere l’impegno politico da cristiani.
Per questo si è deciso di aprire il corso sabato 12 ottobre con la presentazione del libro “Sfidare il Realismo: Politica dei cristiani e radicalità evangelica”, che esplora le ragioni del cattolicesimo democratico e sociale nell’epoca di Papa Francesco.
L’opera, edita da Marietti in collaborazione con la Fondazione Achille Grandi, raccoglie gli atti di un convegno che si è svolto nel marzo scorso presso la Sede nazionale delle ACLI, e di cui le ACLI , insieme alla Fondazione Grandi, sono state attive promotrici.
Le diverse riflessioni che compongono il testo – a partire dal saggio introduttivo di Claudio Sardo, che è il curatore del testo, e da un importante contributo del Presidente delle ACLI Emiliano Manfredonia- nascono dal dialogo tra associazioni, movimenti e comunità di credenti. Questa riflessione è centrale per il corso, poiché mira a preparare i partecipanti a vivere l’impegno politico con coraggio e coerenza evangelica.
Per quanto riguarda le ACLI, questo testo si inserisce coerentemente nel cammino percorso quest’anno, passando attraverso l’importante assise della Settimana sociale di Trieste, esplicitamente dedicata alla problematica situazione della democrazia nel nostro Paese e nel mondo, e l’elaborazione delle due proposte di legge di iniziativa popolare sulla democrazia e la partecipazione su cui tuttora si stanno raccogliendo le firme.
Viviamo in un periodo caratterizzato da straordinarie opportunità ma anche da crisi globali, crescenti disuguaglianze e conflitti che minacciano la democrazia. In questo contesto, il dialogo tra le diverse anime del cattolicesimo continua a essere alimentato dal magistero di Papa Francesco, che invita tutti a una fraternità attiva e una testimonianza coerente con il Vangelo; si intende riflettere proprio su queste sfide, proponendo una politica cristiana rinnovata e orientata al bene comune.
All’incontro parteciperà il curatore, giornalista a lungo operante nelle ACLI, ex direttore dell’ “Unità” e attualmente componente dello staff del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e la relazione di apertura sarà tenuta da Lorenzo Gaiani, Vicepresidente del Circolo Dossetti e dirigente delle ACLI milanesi e lombarde.
Il corso si terrà presso la sede delle ACLI Regionali in via Luini 5, a Milano, durante alcuni sabati di questo anno sociale, in uno spirito di collaborazione fraterna con i Circoli Dossetti. Oltre alle lezioni in presenza, sono previsti seminari integrativi online per coloro che desiderano approfondire ulteriormente le tematiche affrontate.
Il corso sarà fruibile anche online, attraverso la Sala Zoom dei Circoli Dossetti, garantendo una partecipazione agevole per tutti gli iscritti, ovunque si trovino.
L’iscrizione al Circolo è di 10 euro, un contributo accessibile che rende possibile la partecipazione di chiunque sia interessato a formarsi e a riflettere sulle sfide politiche del nostro tempo.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questo percorso di formazione, per vivere insieme la sfida di rilanciare il cattolicesimo democratico e sociale, fondando la nostra azione su valori di fraternità, giustizia e solidarietà.