Progetto “FUTURO GIOVANE” = coinvolgimento dei #giovani nelle diverse realtà del mondo del #volontariato
Articolo di Vittorio Artoni – responsabile Servizio civile e Giovani Acli Lombardia APS
L’impatto del servizio civile giovanile all’interno delle Acli è molto importante. Esso rappresenta un luogo interessante in cui, le giovani generazioni, possono crescere e sviluppare a 360 gradi le loro abilità. Nei giorni scorsi, a Parigi, cento giovani delle Acli provenienti da tutta Italia si sono confrontati in un’agorà di tre giorni sui temi più profondi contenuti nella parola pace e sulla forza della fratellanza. Ad oggi, ad esempio, un giovane su tre che svolge il servizio civile dentro gli Enaip, in seguito svolge delle collaborazioni in questo ramo.
Le Acli Lombarde, facendo tesoro di questi momenti formativi e delle proficue esperienze sviluppate nel corso degli anni nei territori per favorire l’inclusione giovanile, hanno dato vita al progetto “FUTURO GIOVANE”, realizzato con i fondi del bando ETS di Regione Lombardia. Lo stesso ci vede impegnati in qualità di Capofila e ha visto l’aggregazione di nove partner molto diversi, impegnati senza riserve per favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad ogni livello della società. In particolare, l’idea alla base di questa progettualità è la promozione del volontariato giovanile, attraverso nuove forme di comunicazione ed elaborazione di attività per avvicinarli a questo mondo. Vogliamo far sì che essi, possano diventare un nuovo fattore di sviluppo e novità per le diverse realtà associative che li coinvolgono. Le attività tutt’ora in corso avranno una durata di venti mesi.
Il nostro auspicio per il futuro, quindi, è la maggiore inclusione dei giovani all’interno delle diverse realtà del mondo del volontariato e nella società nel suo complesso. Vorremmo che, la diffidenza a volte diffusa nei loro confronti, specialmente nelle realtà associative più storiche, possa progressivamente venir meno. Intendiamo propendere ogni impegno per consolidare la loro partecipazione, generare nuove opportunità di impegno, autonomia e responsabilità. Il futuro appartiene ai giovani e “FUTURO GIOVANE” intende essere un primo passo verso il cambio del paradigma culturale necessario per raggiungere questo obiettivo.