Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Assemblea regionale dei Volontari e dei Circoli ACLI della Lombardia

Assemblea regionale dei Volontari e dei Circoli ACLI della Lombardia

GRAZIE!

Insieme a 300 aclisti provenienti da tutte le province della Lombardia, si è svolta a Sotto il Monte (BG), terra natale di Papa Giovanni XXIII, l’Assemblea regionale dei Volontari e dei Circoli ACLI della nostra regione.

L’evento, promosso e organizzato da ACLI Lombardia APS insieme ad AVAL OdV, è stato una preziosa occasione di incontro per gli aclisti lombardi, il primo di queste dimensioni dopo il difficile periodo di pandemia.

In un tempo di attraversamento – un tempo di transizioni – come quello in cui stiamo vivendo, l’Assemblea è stata un’occasione per accompagnare le tante e tanti volontari della Lombardia nel difficile compito di fare discernimento e trovare un comune orizzonte di impegno.

Un appuntamento per riprendere i contenuti della Pacem in Terris, di cui ricorre il 60° proprio nel 2023: un’enciclica di profonda attualità ancora oggi, proprio perché affronta una serie di temi fondamentali per la pace e la giustizia sociale, come la dignità umana, i diritti sociali, la libertà, l’economia, la giustizia, la solidarietà e la cooperazione tra i popoli. Questi temi sono ancora di grande importanza e rilevanza, in un mondo che continua a essere segnato da conflitti, ingiustizie e disuguaglianze.

Dopo il saluto del Segretario generale, Antonio Lagrotteria e del Presidente di AVAL OdV, Ruffino Selmi, sono stati molti e profondi gli spunti alla riflessione offerti dalla relazione del Presidente regionale delle ACLI lombarde, Martino Troncatti.

Particolarmente interessanti poi, i lavori della tavola rotonda, animata da Fabio Pizzul, giornalista di Radio Marconi, con gli interventi di Monica di Sisto, Ivo Lizzola e Daniele Rocchetti, che hanno aiutato i partecipanti a rileggere il testo dell’Enciclica con le lenti dei nostri giorni, per comprenderne la portata e l’attualità, declinandola dentro ai temi dell’economy of Francesco, dell’ecologia integrale, del lavoro, del volontariato, della cura e tutte quelle azioni riconducibili al concetto di welfare comunitario.

I tre relatori, molto apprezzati dal pubblico presente in sala, hanno sottolineato l’importanza della collaborazione e dell’impegno tra le persone di buona volontà, per la costruzione di una pace vera e duratura e della giustizia sociale: un messaggio particolarmente importante in un’epoca in cui molte persone si sentono disorientate e in cerca di un senso di scopo e significato nella loro vita.

Da qui la grande sfida proposta ai volontari e ai circoli – e alle donne e gli uomini di buona volontà: lavorare insieme per costruire relazioni di pace nel quotidiano, per promuovere fraternità dentro ai nostri territori.

I lavori della mattinata si sono conclusi, prima di un ottimo pranzo conviviale presso la Casa del Pellegrino, con gli interventi di Simone Romagnoli, coordinatore nazionale dei Giovani delle ACLI e del Presidente nazionale delle ACLI APS, Emiliano Manfredonia.

Al pomeriggio, accompagnati da Renzo Salvi, aclista e docente di Storia sociale dei Media, i volontari hanno partecipato a un momento di riscoperta della figura di Papa Giovanni XXIII secondo lo sguardo e la prospettiva del suo Segretario, Mons. Loris Capovilla, 

A concludere i lavori di questa splendida giornata, la celebrazione presso il Santuario di Sotto il Monte della Santa Messa, con le offerte per la pace da parte delle diverse componenti del sistema ACLI lombardo: una serie di doni diversi, testimonianze concrete dell’impegno delle ACLI in Lombardia di costruzione quotidiana, generosa e paziente, di esperienze, percorsi e progetti per la pace.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata!

Di seguito poi pubblichiamo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content