ACLI Terra Lombardia è la struttura Regionale dell’associazione professionale agricola delle ACLI che opera, senza fini di lucro, nel mondo rurale, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. Persegue obiettivi di promozione, di tutela e di rappresentanza degli operatori agricoli e rurali, anche inoccupati, disoccupati o pensionati.
ACLI Terra riconosce nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso. Sostiene, anche attraverso forme giuridiche peculiari di assistenza tecnica ed organizzativa, i processi di associazionismo territoriale e locale, opera nel quadro di una promozione più ampia volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.
ACLI Terra Lombardia ha costituito al proprio interno una sezione ‘Ambiente’, con esplicite attività integrate. ACLI Terra promuove azioni di crescita sociale degli associati attraverso interventi mirati di sostegno, in ambiti quali la formazione, l’informazione, l’assistenza, il patrocinio sociale, l’educazione alla imprenditorialità ed alla cooperazione, nonché l’offerta di un articolato spettro di servizi, di interventi e di opere appropriati agli scopi.
Realizza progetti ed iniziative, anche mediante accordi e convenzioni con altri soggetti sociali, Enti ed Istituzioni, al fine di realizzare numerosi interventi di promozione a favore di quanti operano, a diverso titolo, nel mondo agricolo e di diffondere buone pratiche. Realizza reti di impresa per facilitare gli associati nella commercializzazione di prodotti alimentari bio e non (coinvolgendo aziende locali e realtà con alto valore sociale nella vendita in Italia e all’estero). Sostiene e promuove l’Agricoltura sociale, l’Orticultura urbana-sociale-famigliare e l’Agriturismo.
Promuove programmi, percorsi ed iniziative finalizzati a sensibilizzare i temi del consumo responsabile, della sostenibilità ambientale, delle politiche climatiche, attraverso il coinvolgimento sia di figure esperte (agrotecnici ed ambienti universitari di ricerca), che di aziende agricole, che di Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni, gruppi di consumo e cittadini. Condivide i principi dell’Agroecologia ed è attenta a progetti relativi a pratiche agricole in paesi in via di sviluppo (esempio Agricoltura sintropica e tema della Sovranità alimentare). Mantiene forme collaborative istituzionali e con le organizzazioni di categoria. Sviluppa iniziative di studio ed approfondimento con gli Uffici di Pastorale Sociale e Ambiente delle varie Diocesi, divulgando in particolare i temi dell’Enciclica ‘Laudato sì’ di Papa Francesco.
CARTA IDENTITARIA DELLE IMPRESE ASSOCIATE AD ACLI TERRA
Le aziende che si associano ad ACLI Terra si devono impegnare a non sfruttare i migranti, a non utilizzare inquinanti, a rispettare il territorio, ad una produzione sana e responsabile per la tutela dell’ambiente e della salute, a non praticare lo sfruttamento intensivo della terra o degli animali, a non servirsi del lavoro nero.
Attività principali di ACLI Terra
L’ambito di impegno prevalente è legato a:
- promozione eventi per favorire il raccordo tra produttori e consumatori di determinate categorie di prodotti;
- accesso al credito (compreso la stesura delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali e regionali);
- assistenza e consulenza per lo sviluppo di aziende agricole sociali;
- dibattiti, percorsi culturali nelle comunità e con i cittadini per la promozione di uno sviluppo equo e sostenibile del territorio, nelle tre dimensioni ambientale, sociale ed economica;
- consulenza per la realizzazione di rete di imprese.
- consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro (corsi, patentini)
La centralità della tematica sociale per le Acli e l’innovatività dell’esperienza della rete di impresa si traducono anche nella realizzazione di eventi e momenti di incontro presso i circoli Acli in Italia e all’estero, per avvicinare i consumatori al mondo della produzione di qualità, attraverso corsi e degustazione di prodotti.
ACLI Terra offre attraverso i centri di assistenza agricola CAA-ACLI, assistenza ai produttori agricoli nell’elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione e nella stesura delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali e regionali. Inoltre svolge il controllo sulla regolarità formale delle dichiarazioni, immettendone i relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIARL (Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia).
CONTATTI
ACLI TERRA LOMBARDIA
Via Bernardino Luini, 5 20123 – MILANO (MI)
TEL +39.3483554718
MAIL acliterra@aclilombardia.it
CARICHE
Presidente Acli Terra Lombardia – FILIPPO PINZONE
Vicepresidente Acli Terra Lombardia – ENRICO SGARIBOLDI
Vicepresidente con delega al settore ambiente – ORAZIO REOLON
Gli altri componenti il consiglio sono
Segretario con delega alla legalità e lavoro – DANILO MALAGUTTI
Segretario con delega all’agricoltura Sociale e Biologica – GIORGIO POZZI
Segretario – ALESSANDRO CORNAGGIA