#25aprile per una nuova (r)esistenza
Le ACLI ricordano con viva e accorata passione il 25 aprile, anniversario delle Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia e non è solo un ricordo del passato: molto dice ancora oggi alle nostre vite, a noi che stiamo misurandoci con una nuova esistenza che ancora è piena di incertezze e paure!
Ecco perché è importante aver memoria delle partigiane e dei partigiani che hanno lottato strenuamente per consegnarci un futuro migliore rispetto al presente che vivevano.
E’ un monito ed è una testimonianza.
Ecco perché vogliamo ricordare tutte quelle persone che ci hanno consegnato il dono e la responsabilità di un Paese libero e liberato. Li ricordiamo con le parole di Giuseppe Ungaretti nella sua raccolta “Le Nuvole“:
Qui
Per i morti della resistenza – G. Ungaretti
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce.
Buon #25aprile!
Ora e sempre, resistenza!
E sempre in tema di 25 aprile, le ACLI lombarde invitano tutti i soci a partecipare all’iniziativa, cui hanno aderito anche le ACLI nazionali, promossa da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) #STRADEDILIBERAZIONE e #LESTRADEPERRESISTERE