25 aprile 2024
A cura di Martino Troncatti – Presidente Acli Lombardia APS
Mentre celebriamo il 25 Aprile, la Festa della Liberazione, vorremmo proporre a tutti una riflessione sul profondo valore storico e sociale di questa giornata, fondamentale nel nostro calendario civile e nel cuore di chiunque creda nei valori di libertà e giustizia.
Questa ricorrenza non solo segna la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista, ma rappresenta anche un momento di rinnovamento spirituale e morale. È il giorno in cui abbiamo riconquistato la libertà, grazie al coraggio e al sacrificio dei partigiani, uomini e donne che hanno combattuto per restituirci un futuro di pace.
Accogliamo e facciamo nostro il monito di Piero Calamendrei: “la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai.” Vogliamo fare lo stesso augurio alle giovani e ai giovani di ogni paese, sperando possa fiorire per tutti un tempo di pace vera.
La libertà non è mai acquisita una volta per tutte; è un bene prezioso che richiede dedizione, passione e capacità di resistere alle oppressioni. Come comunità che condivide valori cristiani e patriotici, siamo chiamati a essere custodi attivi di questa libertà, promuovendo la giustizia e la solidarietà.
Buon 25 aprile!